Artigianato

"L'immaginazione è l'inizio della creazione. Le persone immaginano quello che desiderano, poi vogliono quello che immaginano e, alla fine, creano quello che vogliono."

George Bernard Shaw


Che cos'è l'artigianato ?

L'artigianato è un'attività lavorativa la cui produzione si basa completamente sulla lavorazione manuale o per mezzo di semplici attrezzi.


Perché acquistare un prodotto artigianale ?

  • Denaro : sfatiamo il mito che i prodotti artigianali sono inaccessibili, più semplicemente il loro costo è basato solo sulla creatività, la manualità e i tempi impiegati, senza anzi avere gli oneri del marketing dei grossi marchi industriali.
  • Valore : in piena era di consumismo sembra strano parlare di valore, eppure è proprio ciò che ci contraddistingue; cosa si prova sapendo di avere un pezzo unico nel suo genere.
  • Tempo : il tempo e l'unità di misura del valore, basta ricordarsi che quando acquistiamo un prodotto artigianale il suo valore potrà solo aumentare.
  • Qualità : cosa proviamo ad avere un prodotto con una storia alle spalle,  ma soprattutto per quanto di quel determinato prodotto ne possiamo creare un'altro, potrà essere simile ma mai uguale.
  • Luogo : in un periodo in cui la globalizzazione fa da padrona, la vera domanda è, perché acquistare un prodotto che viene da chissà quale paese e con quale tipologia di lavoro, quando magari la porta accanto a noi lo produce con le proprie mani e con i materiali della nostra terra ?.